Corsi di Stregoneria toscana

Lo studio e la pratica della Stregoneria della mia terra toscana sono divenuti parte importante della mia vita, la mia vita di Strega. E siccome il mio essere Strega pervade tutta la mia esistenza, non potrei essere più diversa da come sono e non vorrei certo esserlo, ecco che lo scrivere su tali argomenti mi è diventato assai congeniale, così come lo è insegnarli.


Il prossimo seminario sarà sulle Arti Magiche delle Streghe Toscane. Questa sarà la prima parte e si terrà domenica 21 luglio sui monti apuani. Saremo in un luogo magico e ricco di energia, sosteremo anche in prossimità di un ruscello dove praticheremo un rito. Il luogo verrà reso noto al momento dell’iscrizione.

Il ritrovo sarà alle ore 8 a Pisa e il rientro sarà alle ore 20 a Pisa. E’ necessario avere un auto a disposizione, oppure accordarsi per un passaggio in altri mezzi disponibili. Per coloro che vengono da altre località, stabiliremo un punto di incontro che sia funzionale per arrivare a destinazione.

66418916_10214674178433671_4743124464500211712_o

Dedicheremo questa giornata alla conoscenza delle Arti magiche delle Streghe toscane, basandoci sempre sui testi di Leland, sugli antichi Grimori, ma anche sulle notizie raccolte nel territorio attraverso interviste a persone che hanno mantenuto per via familiare un contatto con le antiche conoscenze, che per altro coincidono con le informazioni riportate da Leland. Come sempre faccio nei miei seminari, comunicherò anche la mia esperienza pluriennale di pratica e le mie memorie di bambina su ciò che veniva tramandato fino a pochi anni fa nella terra etrusca dove sono nata e cresciuta.
Cosa portare: scarpe e vestiti comodi, cibo per uno spuntino e telo per stare sul prato.
L’evento è aperto a coloro che seguono il percorso di Stregoneria Toscana, a coloro che hanno seguito il percorso di “Yoga delle Streghe” e a quelle persone che da tempo sono dedite al culto di Diana secondo la Stregoneria tradizionale (per queste ultime è richiesto un colloquio telefonico per un minimo di conoscenza reciproca).
L’evento prevede un contributo di 50 euro. E’ necessario versare il 50% della quota al momento dell’iscrizione da effettuare entro il 15 luglio.

Il prossimo evento del percorso di Stregoneria toscana è la celebrazione del San Giovanni

fate in cerchio

Le erbe di San Giovanni

23 giugno 2019, dalle ore 17 alle ore 22, a Pisa in natura

In questo incontro perpetueremo la tradizione che da secoli i seguaci della “vecchia religione” hanno praticato nella notte di San Giovanni; ci riuniremo per godere della magia che in questo momento pervade la natura più di ogni altro periodo dell’anno, raccoglieremo le erbe sacre secondo le istruzioni  tramandate nel tempo e celebreremo insieme il fuoco della vita con balli e canti.

L’evento si terrà in natura; il luogo verrà comunicato al momento dell’iscrizione.

Cosa portare: scarpe e vestiti comodi (saremo in natura per cui potrebbe essere fresco), cestino per la raccolta, cibo per uno spuntino e vino rosso.

L’evento è aperto a coloro che seguono il percorso di Stregoneria Toscana, a coloro che hanno seguito il percorso di “Yoga delle Streghe” e a quelle persone che da tempo sono dedite al culto di Diana secondo la Stregoneria tradizionale (per queste ultime è richiesto un colloquio telefonico per un minimo di conoscenza reciproca).

L’evento prevede un contributo di 25 euro da versare al momento dell’iscrizione entro il 15 giugno.


 

boucher-francois-diana-im-bade-785786

Il secondo seminario sarà il 5 maggio 2019 a Pisa, con orario 9,30/19,00. La pausa del pranzo sarà autogestita.

In questo incontro affronteremo l’argomento del calendario celebrativo delle streghe toscane. In particolare vedremo come era scandito il ciclo annuale e come veniva celebrato onorando la dea Diana. Solitamente quando ci viene presentato il calendario rituale della stregoneria ci viene proposto il calendario ideato dalla corrente Wicca. In realtà le streghe del centro italia avevano usi diversi nella scansione del tempo; vedremo quali basandoci sugli atti processuali dell’Inquisizione e sulle storie e tradizioni popolari medievali, nonché sul calendario etrusco romano.

Verrà consegnata la relativa dispensa in formato cartaceo.

Il seminario prevede un contributo di 50 euro con versamento del 50% della quota entro il 25 aprile.


diana e mercurio

(Foto mia, particolare di palazzo Ruschi a Pisa)

Il primo seminario del 2019 sarà il 30 e il 31 marzo a Pisa (zona città facilmente raggiungibile con mezzi propri o pubblici), con orari 9,30/19,00. Pausa pranzo autogestita.

Programma

Introduzione alla Stregoneria toscana; aspetti di base propri di tutta la tradizione italiana e aspetti peculiari della nostra terra.

La Stregoneria come percorso spirituale di contatto con il piano divino e con la natura.

Breve meditazione guidata per seminare l’intento dell’inizio del percorso.

Chi sono gli dei e quali sono quelli che furono seguiti dalla Streghe.

Primo approccio all’iconografia della dea Diana. Visualizzazione guidata.

Introduzione alla magia e all’arte dell’incanto: capire veramente che cosa vogliamo e come formulare la richiesta. Esercizio di sperimentazione.

Ricostruzione del rito dal “Vangelo di Aradia” di Charles Leland. Lettura di alcune preghiere del testo come preghiere da adottare nel rito. Spiegazione e attualizzazione.

La ruota lunare, come si usa.

Il rito del plenilunio, come si celebra. Eventuali pratiche che si possono fare in luna piena.

Il rito del novilunio, come si celebra.

In fine praticheremo un rito insieme.

Riassunto del lavoro svolto per avere chiaro come praticare a casa.

Verrà consegnata la relativa dispensa in formato cartaceo.

Il seminario prevede un contributo di 100 euro con iscrizione e versamento di un acconto pari al 50% entro il 15 marzo. Se l’iscrizione viene fatta entro il primo marzo ci sarà una riduzione della quota che diverrà 80 euro.

Lascia un commento